Come Superare la Depressione
Le ferite amiche.
In questo articolo rifletteremo su due concetti primari: Depressione e Grandezza. Parliamo del famosissimo male di vivere, e lo facciamo utilizzando come spunto un aforisma dello scrittore Nimois.
“Il male di vivere è forse la sola ragione per vivere, in quanto segno del progresso del pensiero e della coscienza. La grandezza dell’uomo, in fondo, sta anche nelle sue ferite.”
Iniziamo la nostra riflessione da questo aforisma. Qui si dice che le ferite producono il male di vivere e il male di vivere, se ben amministrato, produce il progresso, l’evoluzione della mente e della coscienza. Si parla addirittura di grandezza, e con questo termine si intende un uomo grande perchè compiuto, perché amico di se stesso, familiare ai suoi sotterranei e ai suoi piani più elevati.
James Hillman dice che la ferita è una finestra, qualcosa da qui può entrare luce nella nostra oscurità. Lo scrittore parla anche di ferita come bocca, come bocca che porta un messaggio.
Ora se noi cominciassimo a pensare come Hillman la ferita diventerebbe lo strumento che ci fa ricevere luce, calore del sole, oppure diventa l’opportunità di sentire, di ascoltare una richiesta interiore, una urgenza profonda.
Il fardello della depressione
Ovviamente soffrire di depressione è un peso non da poco. Ci sono momenti angoscianti, c’è la voglia di non agire, di restare immobili, sotto le coperte, nascosti dal mondo e dagli altri. Ci può assalire lo sconforto più nero, il pessimismo più credibile, che finiamo per confondere con la realtà. Ecco quindi che diventa importante ribaltare la prospettiva.
Ripensiamo alle parole di Nimois appena lette.
Concentriamoci sull’idea della finestra o della bocca. Del sole e del messaggio.
Solo male interpretando o non interpretando affatto l’evento depressivo questo degenera, imputridisce, ristagna e si accascia su se stesso, producendo un maleodorante modus moriendi.
Tutto ha una finalità protettiva nei confronti del nostro Destino. Questo è il perno concettuale che dobbiamo posizionare nel centro della nostra attenzione.
In molte scuole spirituali il male di vivere viene considerato un indizio di evoluzione, un buon auspicio. Per esse solo chi percepisce la pesantezza del vivere quotidiano è realmente a buon punto sul cammino per diventare se stesso.
La mente è un laser
La nostra mente è come un laser, e noi dobbiamo impegnarci a dirigerla costantemente verso quanto viene proposto in questo articolo. La mente si sposterà altrove, si fermerà, inizierà a pensare e a ripensare a scenari deprimenti, negativi, di miseria o solitudine, di mancanze o di delusioni. Ma per fortuna siamo essere capaci di Volere, e di attuare sforzi anche quando siamo allo stremo delle forze. Non per essere felici o per liberarci da tristezza e amarezza. Ma per essere quello che siamo, per esplorare la nostra vera personalità.
Depresso è un altro modo di dire Ricercatore. Potremmo pensarli come sinonimi, molte volte.
Attenzione a chi ci dice che la Depressione è una malattia infinita, a chi ci convince che si tratta solo di una malattia. Ci possono essere fattori chimici, ormonali, organici. Ci possono essere cause oggettive incontestabili. Ma può esserci anche un’opportunità, un ‘dono’, una ‘formazione’ alla metamorfosi e al cambiamento.
E’ così che va pensato questo fenomeno. E’ così che si attivano i processi positivi dentro il nostro corpo, nei nostri muscoli e nel nostro spirito
Una poesia per concludere
Questo essere umani è come un ostello.
Ogni mattina un nuovo arrivo.
Una gioia, una depressione, una meschinità,
un momento di consapevolezza passeggera,
giungono come ospiti inattesi.
Dà loro il benvenuto e intrattienili tutti!
Anche se sono una moltitudine di dispiaceri,
che scuotono con violenza la tua casa
svuotandola di ogni cosa,
comunque, tratta ogni ospite con onore.
Forse qualcuno di loro ha in serbo per te una nuova delizia.I cattivi pensieri, la vergogna, la malizia,
dà loro il benvenuto sulla soglia, ridendo, e invitali a entrare.
Sii grato per chiunque arriva,
perché ognuno di loro è stato inviato
come guida dal mondo dello spirito.
Poeta e Mistico
Guarda il Video su questo argomento
Se desideri contattarmi scrivimi a info@destinoterapia.it